Gradazioni del Té

Il tè è distinto in varie classi. Queste non sono standardizzate a livello mondiale e possono differenziarsi a dipendenza dell’origine. Una classificazione non indica necessariamente l’aroma o la qualità del tè, si tratta piuttosto della determinazione di vari fattori che includono: il Paese di provenienza, la varietà di tè, la piantagione o tenuta, la quota, la specifica crescita (raccolto) e la manifattura dopo il raccolto. La maggior parte dei tè neri sono classificati e venduti secondo la dimensione della foglia o delle particelle. La raccolta e la lavorazione manuale del tè hanno un grande influsso sulle dimensioni finali della foglia, ossia sulla sua classificazione. Ci sono due metodi principali per produrre tè nero: quello tradizionale, ortodosso, richiede la raccolta manuale delle due foglie superiori e del germoglio, e può portare a tutte le dimensioni e classificazioni possibili delle foglie. Il metodo CTC (Crush, Tear and Curl = schiacciare, strappare ed arrotolare) è diventato molto popolare grazie alla sua efficienza e convenienza. I tè lavorati con il metodo CTC possono essere raccolti sia a mano che a macchina. Quando sono raccolti a macchina, la procedura CTC raccoglie le due foglie superiori e il germoglio tradizionali, come anche altre foglie dell’arbusto. Le foglie lavorate dalla macchina CTC, hanno un aspetto arrotondato e sono sempre di tipo Broken (spezzettate).

Ci sono quattro classi generali di tè nero:

Orange Pekoe (OP)

Pronuncia: 'Peck-oh'. È un tè a foglia intera che non mostra punte e non attraverserà le maglie di un setaccio dalle dimensioni predefinite.  Queste foglie sono in genere di dimensione uniforme e arrotolate per il lungo. Il Tippy Golden Flowery Orange Pekoe (TGFOP) è il migliore della classe. Durante la raccolta, si colgono a mano le due foglie e il germoglio superiori. Il germoglio è in realtà la punta di foglia immatura, non completamente aperta. Quando si raccolgono durante i periodi a crescita rallentata, questi giovani germogli presentano una punta dorata, da qui la classificazione 'Flowery'. Quando queste punte sono abbondanti si aggiungono le definizioni 'Tippy and Golden'. A volte, in fondo all’acronimo si trovano aggiunti i numeri '1' o '2', per designare classi migliori tra tè simili. Allo stesso modo può comparire la lettera 'F' davanti alla sigla TGFOP, a designare una classe migliore ('finer'), mentre le lettere 'SF' indicano una classe ottima ('super fine'). Dunque un tè classificato come 'SFTGFOP1' è un tè ottimo Super Fine Tippy Golden Flowery Orange Pekoe – classe 1.

Broken Orange Pekoe (BOP)

È la classe successiva tra gli Orange Pekoe, che indica una foglia spezzettata (broken). Anche a questo tipo di foglia potrebbero essere applicate definizioni quali tippy, golden, e flowery o una combinazione di questi. Dunque, la classe 'TGBOP' indica un tè Tippy Golden Broken Orange Pekoe.

Fanning (F)

È più piccola delle foglie BOP. Si tratta di una foglia spezzettata grande all’incirca la metà di una capocchia di spillo.

Dust (D)

È la classe inferiore dei tè disponibili prodotti con il metodo CTC di lavorazione, ed è anche prodotto con il metodo ortodosso. Questa dimensione è letteralmente quella delle foglie spezzettate più piccole che rimangono dopo le setacciature, a volte chiamate 'sweepings' e usate esclusivamente per le bustine di tè.

Acronimi del Té

SFTGFOP1

Super Fine Tippy Golden Flowery Orange Pekoe One

FTGFOP

Fine Tippy Golden Flowery Orange Pekoe

TGFOP

Tippy Golden Flowery Orange Pekoe

TGFOP1

Tippy Golden Flowery Orange Pekoe One

GFOP

Golden Flowery Orange Pekoe

FOP

Flowery Orange Pekoe

OP

Orange Pekoe

BOP1

Broken Orange Pekoe One

GFBOP

Golden Flowery Broken Orange Pekoe

BPS

Broken Pekoe Souchong

GBOP

Golden Broken Orange Pekoe

FBOP

Flowery Broken Orange Pekoe

BOP

Broken Orange Pekoe

TGOF

Tippy Golden Orange Fannings

GOF

Golden Orange Fannings

OF

Orange Fannings

Nota bene

Queste definizioni di classe sono in genere adottate per i tè neri provenienti da India, Sri Lanka, Java, Sumatra, Africa, per qualche tè cinese e alcuni altri tè neri. È importante ricordarsi che questo sistema di suddivisione in classi considera che le foglie di maggiori dimensioni ottengono i prezzi maggiori e hanno un migliore impatto visivo.  In ogni caso anche le dimensioni broken possono avere sapore e profumo eccellenti. Inoltre le foglie di tè di dimensioni più piccole rilasciano gli aromi più velocemente.  

La Casa del Tè

Dove siamo

Via Sant'Antonio 2

6600 Locarno

Orari di apertura

Dal martedì al venerdì

09:00 - 12:00 / 13:30 - 18:30

Sabato

09:00 - 17:00

Lunedì e domenica

chiuso

Contatti

Social Media

  • Facebook
  • Instagram Icona sociale

Metodi di pagamento accettati presso il nostro negozio

Condizioni generali e Privacy

Grazie della tua visita

© 2019 La Casa del Tè

Creato da Danko Cimbri Photography & Cinema - dcpc.ch